7 Febbraio.
SAN RICCARDO.
Ogni anno, nella data odierna, la Santa Madre Chiesa celebra la Memoria di San Riccardo, soprannominato "Re degli Inglesi".
Egli visse nell’VIII secolo e fu il padre di tre futuri Santi: il Vescovo Vilibaldo, l'Abate Vunibaldo e Valburga Vergine.
La sua vita fu caratterizzata da una intensa Preghiera e venerazione verso la Santa Famiglia di Nazareth e i Santi Apostoli.
Riccardo, infatti, insieme a due dei suoi figli, si recò a Roma, con la speranza di trovare le Reliquie dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.
Nel desiderio di compiere tale viaggio egli morì a Lucca e venne seppellito nella Basilica di San Frediano.
Le sue origini sono del Wessex, l'antico Regno dei Sassoni; della sua storia si hanno pochissime notizie.
Secondo alcune fonti Egli fu Re di Inghilterra, ma da altri documenti contrastanti sembra che fosse conosciuto come semplice pellegrino a Roma.
Una Religiosa racconta che, durante il cammino, attraversò la Manica e seguì il corso della Senna, per giungere fino a Rouen e dirigersi poi in Italia.
Si soffermò in ogni Santuario incontrato lungo la strada e si recò anche presso la tomba di San Frediano, un pellegrino irlandese, giunto nella Città di Lucca e diventato Vescovo.
A Lucca, il Santo dovette fermarsi a causa di gravi problemi fisici e di salute che, nel 722 d.C., lo portarono alla morte.
Vent’anni dopo, uno dei figli andò a visitare la tomba del padre e decise di nascondere le sue Reliquie, per paura che finissero in mano ai barbari, protagonisti di un assedio alla Città.
Quando la Chiesa fu trasformata in Basilica, vennero anche ritrovati i resti di San Riccardo.
La Cappella Trenta, in San Frediano, è proprio dedicata al Santo, di cui si può notare la statua, all’estrema destra, nel polittico di Jacopo della Quercia.
Le spoglie sono conservate nella piccola “urna cineraria romana” (II Secolo d.C.), collocata sotto l’Altare moderno.
Iscriviti al canale
per rimanere aggiornato sui nuovi contenuti e le preziose testimonianze.
*WhatsApp* :
clik
𝑺𝑨𝑵 𝑴𝑰𝑪𝑯𝑬𝑳𝑬 𝑨𝑹𝑪𝑨𝑵𝑮𝑬𝑳𝑶 ✟
Oppure:
*telegram*:
Clik
𝑺𝑨𝑵 𝑴𝑰𝑪𝑯𝑬𝑳𝑬 𝑨𝑹𝑪𝑨𝑵𝑮𝑬𝑳𝑶 ✟